“Benvenuti al Sud” – “Benvenuti a Castellabate” “Benvenuti al Sud” – “Benvenuti a Castellabate”
Il Cilento, grazie alla sua variegata conformazione geografica e paesaggistica e alla ricchezza di luoghi suggestivi è stato sin dagli anni sessanta la location... “Benvenuti al Sud” – “Benvenuti a Castellabate”

Il Cilento, grazie alla sua variegata conformazione geografica e paesaggistica e alla ricchezza di luoghi suggestivi è stato sin dagli anni sessanta la location ideale per pellicole di vario genere, molte delle quali sono diventate dei veri e propri successi internazionali.
Ultimo, ma solo in ordine di tempo , il film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”, diretto da Luca Miniero e girato a Castellabate, piccolo borgo medievale, che domina un meraviglioso tratto della costiera cilentana. Castellabate e il suo centro storico, ma anche le marine e le sue strade sono così diventate la location del film che con ironia e semplicità ha saputo aprire una finestra su un piccolo grande mondo, fatto di luoghi incantevoli, cultura e tradizioni ben radicate, ma anche di sani principi morali.
Sarà forse questo mix di ingredienti a garantire ancora oggi, a distanza di quattro anni, il successo e la notorietà di Castellabate e dei luoghi set del film.

bevenuti al sud castellabate

Non solo turisti e curiosi, ma anche tv e giornali nazionali rivolgono ancora la loro attenzione a Castellabate, segno questo che il successo scaturito da “Benvenuti al Sud” non ha subito battute d’arresto.
Agli inizi di maggio, infatti, una troupe televisiva di Rai Tre ha girato un intero servizio nel centro storico di Castellabate, immortalando paesaggi e scorci suggestivi ma anche visitatori e scolaresche che si trovavano qui per vedere da vicino i set di “Benvenuti al Sud”.
E così tra una foto vicino alla targa “qui non si muore” e una visita al Castello, con l’immancabile sosta presso il bar – posta e la piazzetta, turisti italiani e stranieri continuano a scegliere Castellabate, spinti dal desiderio di vedere da vicino i luoghi del film.
E se qualcuno non avesse visto “Benvenuti al Sud” ci pensa il giornale “AM – Motori e Stili di Vita” a descrivere il piccolo borgo cilentano come meravigliosa meta di vacanza.
Questo mese, infatti, il giornale patinato dedica un reportage a quattro località in cui di recente sono stati girati film famosi.
E così, insieme a Matera, Siracusa e al Lago di Como, figura anche Castellabate che viene indicata come meta turistica d’eccellenza.
Che dire, dunque? Benvenuti al Sud e Benvenuti a Castellabate, alla scoperta di una terra meravigliosa, ricca di luoghi affascinanti!

Ancora nessun commento.

Scrivi il primo commento.

Your email address will not be published. Required fields are marked *